Test misti

Test in cui sia le schede grafiche che il processore sono contemporaneamente sottoposti a stress.
Attività
1 In questo set di prove vengono applicati contemporaneamente il test delle schede video e quello del processore, visti in precedenza. Si tratta di una condizione di test particolarmente gravosa, anche se non molto realistica. Nessun programma utilizza contemporaneamente sia l'intera potenzialità della CPU sia quelle delle schede grafiche. Questa situazione simula un caso in cui, durante un rendering molto pesante, l'operatore eseguisse contemporaneamente un programma di calcolo molto oneroso. Queste condizioni estreme sono simulate solamente per verificare la stabilità del sistema. Questa immagine mostra il carico dei sei core della CPU contemporaneamente al 100% della attività.
Temperature GPU
2 Questa immagine mostra l'attività delle quattro GPU. Le temperature, come si vede, salgono leggermente ma sono ancora contenute tra i 60 e i 63°C. Durante questi test la temperatura ambiente ha raggiunto i 26°C.
Overview Aquaero
3 Dopo circa venti minuti di test continuativo sulle sole schede grafiche si è aggiunto il test della CPU, e si è atteso il tempo necessario a raggiungere nuovamente la stabilità termica (tempo totale circa 30 minuti, di cui il grafico visualizza solamente gli ultimi 10). L'immagine mostra la pagina di overview del controller di sistema, con le temperature nei vari punti dell'impianto, i valori del flusso e della velocità delle ventole. La potenza assorbita dal fluido raffreddante durante il suo passaggio nei waterblocks, calcolata dal sistema, è pari a 801W. Durante questi test la temperatura ambiente ha raggiunto i 26°C.
Potenza assorbita
4 La potenza assorbita dalla rete durante questo test è stata di 1109W.
Prime95 screenshot
5 La pagina riassuntiva del test della CPU (durato 10 minuti). Durante questi test la temperatura ambiente ha raggiunto i 26°C.
Temperature CPU
6 Le temperature dei sei core della CPU. Come si può notare le temperature dei vari core sono ancora leggermente cresciute, mantenendosi tuttavia ben al di sotto del limite estremo Tj.Max di 91°C dichiarati da Intel. Tuttavia il BIOS del sistema è impostato per ridurre progressivamente il clock della CPU (decrementando il fattore di moltiplicazione) raggiunto il limite di 75°C. Infatti si può notare che in queste condizioni esso è stato ridotto a 3200MHz (32x). Questo limite è modificabile dall'utente. Tuttavia, viste le condizioni poco realistiche del test, questo aggiustamento non mi è parso necessario.